Il periodo buio

Credo che tutti, almeno una volta nella vita abbiano attraversato un periodo buio, a livello economico, sociale o emotivo. Avere la sensazione di sentirsi intrappolati in un labirinto in cui non si riesce a trovare una via d’uscita. Prima si presenta il problema, ci sentiamo così deboli e impauriti ad affrontarlo che non riusciamo a focalizzarci sulla soluzione, così facendo si presentano altri problemi, poi ancora degli altri, e altri ancora e le soluzioni da trovare diventano infinite.

Ci sentiamo così soli che sembra davvero impossibile uscire da quel tunnel che in realtà noi abbiamo creato, nodo alla gola, ansie, paure, tristezza, rabbia, rancore, depressione, malesseri fisici. Tutto nerissimo. Come le nostre occhiaie. Non riusciamo a dormire più come si deve, pensieri, pensieri e ancora altri pensieri. La mente può essere la nostra peggior nemica quando la utilizziamo troppo per il verso sbagliato.

Ma cosa si può fare per uscire da questa maledetta situazione?

Innanzitutto non la chiamerei maledetta, anzi, penso che il nostro miglior io esca fuori proprio nei periodi più difficili, dove dobbiamo tirar su le maniche e metterci d’impegno per cambiare le cose. È fondamentale capire che noi siamo i creatori della nostra situazione, dobbiamo avere la consapevolezza che siamo noi a decidere e ad attirare ogni cosa. Ragion per cui non dovremmo star li a focalizzarci sui problemi ma sulle possibili soluzioni. Analizzare la situazione e trovare il lato positivo del problema è il primo passo da fare, anche perché se stiamo concentrati sul problema non possiamo vedere le mille opportunità che si nascondono dietro di esso.

Il grande buio scompare quando accendiamo una luce, piccola che sia, la luce vince.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...